domenica 23 marzo 2014

FIDENZA OGGI X DOMANI: IL CORAGGIO DI OSARE

FIDENZA OGGI X DOMANI: IL CORAGGIO DI OSARE
Mancano due mesi alle elezioni amministrative per scegliere il nuovo Sindaco e il Consiglio comunale che amministrerà Fidenza nei prossimi cinque anni; il PD ha scelto il proprio candidato, Andrea Massari, con delle elezioni primarie che hanno segnato il punto più basso della partecipazione democratica, solo 1200 partecipanti, e dopo una campagna elettorale che ha visto esponenti del Partito Democratico, chiedere voti, senza vergogna, anche ad esponenti di destra, o peggio raggiungere accordi con alcuni dei poteri economici forti su possibili appoggi a questo o quel candidato sulla base di un mantenimento dello status quò in alcuni dei settori chiave degli uffici della nostra città.
Centro destra e lista Cantini, che pure avevano vinto le scorse elezioni sull’onda della richiesta di cambiamento espressa dalla società civile, non hanno saputo cogliere e dare risposte a quella richiesta, condannando il comune ad un quinquennio di immobilismo assoluto che ha segnato la chiusura di decine di attività commerciali, mentre nell’amministrazione si assisteva ad una girandola di assessori che venivano sostituiti solo per rispondere alle pretese di Comunione e Liberazione, di Giuseppe Villani o di questo o quel gruppo di sostegno all’Amministrazione Cantini.
Basta fare un giro al mercato e vedere gli anziani che raccattano frutta e verdura tra gli scarti, o passare dalla mensa della Caritas per rendersi conto di quale situazione di estrema povertà vivono oggi diverse famiglie fidentine.
Possiamo permettere che tutto questo continui e che la vecchia politica, quella delle spartizioni e dei poteri forti, la faccia ancora da padrone mentre la città muore sotto gli effetti di una crisi devastante?
Non serve lamentarsi per cinque anni, dare del ladro a destra e sinistra, parlare della corruzione della politica o della sua incapacità a dare risposte se al momento opportuno non si ha il coraggio di osare.
Fidenza oggi x domani è nata da un gruppo di cittadini con le intenzioni di dire basta una volta per tutte allo sciacallaggio perpetrato sul territorio della nostra città da parte di speculatori economici senza scrupoli e ai loro complici; dire basta ad una politica che favorisce la grande distribuzione a discapito del piccolo commercio cittadino; dire basta all’impoverimento di una città che muore sotto la sua stessa incapacità di reagire.
Occorrono scelte di rilancio che facciano rivivere la nostra cittadina e che diano impulso ad una economia sana senza intrusioni di carattere malavitoso o speculativo.
Alla politica delle torri e delle varianti con aumenti smisurati di volumetria bisogna rispondere con quella del recupero e del risanamento del patrimonio edilizio esistente; alla politica dei quartieri dormitorio bisogna contrapporre una che faccia rivivere i nostri quartieri con la presenza di scuole, cultura, sport e centri di aggregazione sociale. Fidenza non ha un vero e proprio centro di aggregazione giovanile dove giovani e associazioni possano confrontarsi o costruire i propri progetti di partecipazione culturale.
La politica della mortificazione delle dignità, deve vedere contrapporsi una che mette le donne e gli uomini, al centro della propria vitalità, affinché si possa costruire una città dove la cultura, l’economia, il lavoro, le attività sociali e il rapporto tra cittadini siano la base per una nuova convivenza civile.

Se Fidenza oggi x domani saprà essere tutto questo allora forse potremo cominciare a sperare.

13 commenti:

Franco Bifani ha detto...

Tonino, ma quali o quale candidato sindaco propone Fidenza Oggi X Domani? Si può sapere, o non si è ancora deciso, o è ancora top secret?

Simona ha detto...

Ho guardato su FB, oltre che il blog, ma non riesco a trovare il vostro programma e nemmeno il nome del candidato sindaco che voi proponete.... va bene la democrazia partecipativa, ma una base di idee e nomi su cui poter discutere non sarebbe male :)
A parte gli scherzi, mi piacerebbe saperne di più... buon lavoro!

tm ha detto...

Il candidato sindaco al momento è l'ultimo dei nostri problemi; stiamo costruendo un programma che deve essere condiviso e partecipato da tutti attraverso proposte che ognuno di noi può fare direttamente nel gruppo facebook. Al momento al gruppo hanno aderito oltre 500 persone, che a mio avviso dovranno essere poi tutti a scegliere i nomi del candidato sindaco e di coloro che andranno in lista.

marcaval ha detto...

Penso che sia un'idea molto ma molto valida, se ben pubblicizzata può raccogliere consensi da parte di tantissimi cittadini dalle idee e storie di vita anche molto diverse ma con l'obiettivo comune di rivitalizzare in tutti i sensi la nostra moribonda città. Inoltre bisognerà a suo tempo cercare un sindaco che lo faccia a tempo pieno e soprattutto che torni quotidianamente a girare per la città andando piano piano a conoscere tutte le situazioni cittadine perhè l'attuale mondo partitico è distante anni luce dai problemi della gente comune. Ciao Marco

Franco Bifani ha detto...

Tonino, non so me lo passerai, ma io, oltre a Basta scempi!, ci aggiungerei anche Basta scemi!

Franco Bifani ha detto...

Tonino, mi permetto di dissentire sul rimandare la prsentazione del candidato sindaco, mi sembra una faccenda essenziale. Sarebbe come dire che si sta progettando di ristrutturare una casa, ma non ha importanza il nome della ditta che incaricata dei lavori e dei progetti.

tm ha detto...

Franco, per noi è più importante costruire prima squadra e contenuti, il candidato sindaco poi deve essere qualcuno che viene scelto dall'intero gruppo e che condivida il nostro programma e non viceversa come spesso accade che si costruisce tutto intorno ad un nome.

Anonimo ha detto...

FRANCO BIFANI SINDACO ... è l'unico che ragiona.
Anonimo sostenitore dubbioso

Candidato sindaco Bifani ha detto...

Ti ringrazio, anonimo, ma mi lincerebbero dopo una settimana, anche perché non sono capace di mettere le mani nella marmellata, assicurando poi che rimarranno pulite. Sono solo un povero intellettuale classico-umanistico, in un mondo di intellettualoidi pseudo-marxisti e falso-comunisti, di sinistra come io sono un aborigeno australiano. Ma sai, essere di sinistra fa molto in e trendy. Stimo e rispetto Tonino perché lui è un lottatore instancabile, che non ha mai approfittato della politica e delle sue idee pro domo sua, come succede invece nella maggioranza dei casi.

Anonimo ha detto...

Insisto ... Franco Bifani Sindaco.
Tutto il resto è noia compreso questo Tonino comunista.

Franco Bifani ha detto...

Ma guarda che io sono un agit-prop dei CARC ed ogni tanto mi recluta anche il PMLI. Quando sono nato, il 9 aprile del '45, a Salsomaggiore, dopo tre giorni, i partigiani rossi sono scesi dai colli salsoiodici e mi sono venuti a trovare; mi hanno portato iodio, bromo e sale. Adda venì Pol-Pet-ton! Tonino sarà anche comunista, ma io rispetto più lui, sincero marxista, lottatore indefesso per la giustizia, che non tutti quelli che tali si dichiarano solo per farsi gli affaracci loro, in nome di Marx e Lenin, personaggi che non sanno manco dove, quando e se siano esistiti.

Anonimo ha detto...

Grande Bifani! Meriti le ultime notizie:raccolte in ambienti comunali solitamente ben informati, sostengono la prossima nascita di una lista civica, dal nome incerto, in appoggio a Massari, guidata da un certo Pellegrini, sostenuta da Comun. Ital. (Fellini) e SEL ; prossima a veder la luce anche un’altra lista civica, INSIEME PER FIDENZA (o qualcosa del genere), non schierata col PD, con candidato sindaco Franco Nardella (il prof ?); Rifondazione, è certo, non appoggia Massari, quindi o corre da sola o appoggia altra lista (Nardella ?); si dice pure che Uni stia preparando una lista …. ma qui mi fermo. Alla prossima. Bifani sindaco!
.

Franco Bifani ha detto...

Mamma mia bella, ma pare quasi una parata di liste della spesa di una comunità di figli dei fiori, rossi, rosa, azzurri, variegati, in mille nuances! Non è che cì' qualcuno che corre per se stesso e basta,intorno al tavolo di Sindaco, o intorno al Palagio Comunale? Giro, giro tondo, quant'è bello Borgo, giran le liste, giran le palle, tutti giù per terra! Ma chi sarà stato il Buon Seminatore che ha iniziato a spargere semi civici per tutta Fidenza? E quanti daranno foglie, fiori e frutti, commestibili, non velenosi? O si uniranno tra loro, per metter sul fuoco una zuppa, del tipo di quella con 5 cereali, , legumi, e un tantino di crema di zucca -vuota!-, che non guasta mai?