giovedì 22 gennaio 2015

SOLVEKO: CI RISIAMO!!!!!

Solveko: ci risiamo!!!!
Ci risiamo, dopo le analisi con valori alle stelle dell’estate scorsa, in questi giorni è ancora la Solveko di Rimale a tenere i cittadini di Fidenza con il fiato sospeso.
Dalle voci che si fanno sempre più insistenti, pare ormai certo che alcuno giorni fa nella fabbrica che tratta rifiuti speciali, si è verificato un incidente; sembra che per problemi ad una valvola di sicurezza, un notevole quantitativo di liquidi si sono riversati nei terreni circostanti e che si è dovuto ricorrere ai vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area mediante aspirazione dei liquidi fuoriusciti e successivo posizionamento di sabbia al fine di bonificare l’area interessata. Sembra anche che alcuni cittadini abitanti nei pressi dell’impianto hanno avvertito malori e sono dovuti ricorrere alle cure mediche.
Questa la notizia; rimane il rammarico per la colpevole faciloneria con la quale l’Amministrazione provinciale Bernazzoli, e la giunta Cantini autorizzarono nel 2009 il raddoppio della produzione alla ditta Solveko e altrettanto rammarico per la fretta con cui fu archiviato da parte dell’attuale Consiglio Comunale il problema dei valori alle stelle dell’estate scorsa.
Ma si possono trattare problemi relativi all’ambiente e quindi alla salute pubblica con tanta irresponsabilità?
E’ notizia di alcune settimane addietro anche il fatto che il Consiglio Comunale ha bocciato una mozione presentata dal Movimento Cinque Stelle che chiedeva di opporsi alle trivellazioni per la ricerca di Idrocarburi nel territorio di Fidenza, previsto con il piano energetico inserito nella legge “sblocca Italia”e la ragione “singolarissima”, a detta dello stesso segretario e capogruppo del PD, era esclusivamente dettata dal fatto che non potevano approvare una mozione dei 5 stelle. Signori, questo non è fare politica, qui si gioca con la salute della gente.
Mi auguro che questo nuovo episodio faccia riflettere un po’ tutti, consiglieri comunali e cittadini, perché con la salute delle persone non si può scherzare.

Tonino Ditaranto

1 commento:

Franco Bifani ha detto...

Quando poi a Rimale dovessero verificarsi casi mortali di tumori di ogni psecie, allora verrebbe aperta un'inchiesta, subito dopo chiusa ed archiviata; un po' come si fa con le persiane, al mattino, per dare aria alla casa, poi, verso sera, si richiudono.