giovedì 19 novembre 2009

Ordinanza antivandalismi o cambiale da pagare?

- consumo di bevande alcoliche in luogo pubblico: 400 euro

- abbandono di contenitori di cibo e bevande in luogo pubblico: 500 euro

- uso delle aree pubbliche per soddisfare i bisogni corporali: 500 euro

- bivacco in luogo pubblico: 300 euro

- sedersi sulle scale o le aiuole: 300 euro

- vendita e somministrazione di bevande alcoliche dalle ore 20.00 alle ore 7.00: 400 euro

- parcheggio di auto con strumenti audio che si sentano all’esterno del veicolo: 250 euro

- fumare nell’area verde: 100 euro

- mancato rispetto dell’orario di chiusura degli esercizi pubblici autorizzati ex legge regionale 14/2003, degli esercizi di vicinato autorizzati ex D.Lgs 114/98, dei laboratori artigianali, delle attività di vendita o servizio alla clientela: 250 euro


Queste qui sopra le sanzioni previste dalla nuova ordinanza del sindaco Cantini per fronteggiare gli atti di vandalismi e schiamazzi dell'area denominata S.Michele, ordinanza che si commenta da sola e che ha visto la nostra cittadina divenire lo zimbello d'italia dopo il servizio del tg 5.
Era veramente indispensabile emanare una ordinanza di questo tipo? non bastavano le normative vigenti nella legislazione italiana che già di per se vietano qualunque tipo di schiamazzo o vandalismo o fare i propri bisogni in luogo pubblico, o abbandonare cartacce e recipienti vuoti per le strade?
No bisognava dare un segnale, o meglio c'era da pagare una "CAMBIALE" firmata durante le ultime elezioni per garantirsi l'appoggio incondizionato della lega che su S.Michele e sulla presenza degli extracomunitari nella nostra cittadina ha costruito le sue fortune elettorali.
Sono un incallito fumatore e continuerò a fumare in tutti i posti all'aperto cosi come consentito dalle leggi italiane, cosi come continuerò a sedermi sugli scalini di piazza Garibaldi o di S.Michele cosi come è costume e consuetudine della tradizione degli italiani, e questo mi pare non significhi "bivaccare"se mai se sporco o getto cartacce o anche cicche potete multarmi come previsto dalle leggi italiane.
Piuttosto caro sindaco perchè non fai sparire quei posacenere che ci sono sui davanzali della sala giunta e nel retro della sala del consiglio, li si che non si può fumare, ma li purtroppo non ci sono vigili che vengono a controllare.
Per concludere cercate di essere un pochino più seri e non fate ridere la gente.
tonino ditaranto

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo il mio modesto, apolitico e immediato pensiero, occorre che Lei vada ad una visita oculistica... vede distorta la realtà (a meno che lo strabismo politico sia incurabile). Cerchi, invece, di guardare oltre il suo limitato campo visivo....

tonino ditaranto ha detto...

Carissimo Anonimo, mi dispiace ma anche volendo non potrei accontentarLa, purtroppo il mio strabismo nonchè il campo visivo limitato è dovuto al fatto che con l'occhio sinistro non ci vedo a causa di un incidente occorsomi guarda caso proprio durante una manifestazione politica per una battaglia di civiltà per la difesa della legge sull'aborto. In compenso però le garantisco che all'ultima visita presso la commissione medica provinciale per il rinnovo della patente del luglio scorso all'occhio destro mi è stato assegnato un punteggio di 10 decimi.
un cordiale saluto
tonino

Anonimo ha detto...

Egregio signore.... non prenda come "verbo" di realtà le visite che vengono effettuate per la patente di guida.... è a conoscenza di tutti di come vengono svolte e di quanto siano affidabili ! Non metto in dubbio i suoi 10 decimi all'occhio destro, né eccepisco sulla validità delle sue partecipazioni alle manifestazioni politiche: i traumi fanno parte dell'eventualità della partecipazione !

Garulli Luca ha detto...

Con la massima onesta' intellettuale penso che l'ordinanza abbia , da una parte , proposto un elemento discontinuità rispetto al passato pur non negando la mancanza di "sviluppi attuativi ulteriori" che dovrebbero seguire per affrontare la questione interessando l'intero territorio comunale in quanto il problema del degrado appare più complesso di quanto possa essere avanzato dalla pur sempre emblematica vicenda S.Michele ( basti pensare al bullismo , la perdità di valori , gli effetti collaterali della "noia" che comprende la mia e le successive generazioni ).
Ritengo che ci dovesse essere , comunque, un accompagnamento con iniziative quali la collocazione di prefabbricati ospitanti servizi igienici e l'estensione del dormitorio ( iniziativa avanzata durante la precedente legislatura dall'associazionismo attivo nei servizi alle persone in difficoltà quali la Garabombo e la Caritas ma non attuata ).
A partire da tali azioni si sarebbe potuto attuare una politica di ordine ( che l'ordinanza recepisce ) col coinvolgimento delle forze dell'ordine ( anche se , per maggiore capacità operativa , preferisco i carabinieri ai vigili delle Terre Verdiane ) in aree difficili.
Non mi dilungo su quello che sembra un problema storico del centrosinistra ( più della sinistra che del centro ) da vent'anni ormai : l'inferiorità rispetto al centrodestra davanti a temi quali la sicurezza dei quartieri e la regolazione dei flussi migratori ( penso ormai che il problema degli immigrati debba essere affrontato in sede europea con una compartecipazione degli stati membri nell'ospitare i rifugiati politici senza creare aree depresse ).