martedì 6 maggio 2014

Si vota? ok, lavori in corso

Ore 19, 45 di oggi 6 maggio 2014, finalmente la primavera piovosa, quasi invernale, ha lasciato il posto da due giorni ad un bel sole che ti fa venire davvero voglia di fare la solita passeggiatina serale con gli amici.
Li ho appena lasciati e me ne torno verso casa percorrendo il lato destro di via Primo Maggio, quando arrivato all’altezza di via Manzoni all’incirca, noto, disteso per terra, un omino con un pettorale arancione in dosso. Li per li ho pensato si trattasse di un povero Cristo che aveva avuto un malore o che fosse caduto con la bicicletta, ma poi, man mano che mi avvicinavo e cominciando ad udire distintamente il rumore di un trapano, ho cominciato a chiedermi cosa vi facesse quell’uomo li per terra, quasi alle otto di sera, con un trapano in mano. Arrivatogli vicino, ho notato che con il trapano stava facendo dei buchini al fine di fissare delle piastre d’acciaio li dove una volta c’erano le lucine antinebbia, non funzionanti oramai da oltre tre anni e dove al loro posto erano rimasti dallo stesso tempo solamente dei buchi nel marciapiede molto pericolosi.  Istintivamente mi è scappato un finalmente, e subito dopo la voce di un avventore li vicino, rivolgendosi al sottoscritto, ha esclamato: “ma come lei non lo sa che quest’anno si vota?”.
Cattivello ho pensato tra me e me, ma poi, intanto che mi avvicinavo verso casa, mi sono ricordato di aver letto da qualche parte che nei prossimi giorni dovrebbero partire i lavori per la pavimentazione di diverse strade. Caspita, allora sarà vero? Mi sono detto, ecco spiegato anche il motivo per cui da venti giorni, all’angolo di via Berenini, davanti alla chiesetta di Santa Maria, tutte le sere vedo che staziona il nostro Sindaco. (il cattivello stavolta sono io, non me ne volere Mario.)
Sempre volendo fare il Cattivello poi ho anche pensato tra me e me che se l’effetto di una campagna elettorale è davvero quello di far intervenire le amministrazioni per ripristinare strade e buche oppure semplicemente per far stare più tempo i nostri sindaci a contatto con i cittadini, non sarebbe forse il caso che con la prossima legge elettorale si prevedesse la durata di cinque anni per le campagne elettorali?
Buone riflessioni a tutti.

Tonino Ditaranto

1 commento:

Franco Bifani ha detto...

Hey ho!
La canzone dei Sei Candidati
Con pale e con picconi noi ogni dì veniamo qua
è il tipo di lavoro che ci dà felicità
ed è perchè qui sotto c'è
i diamanti e d'or una grande quantità
e così, e così, e così, e così...
ci trovate sempre qui!

Da mattina a sera siamo intenti a lavorar
scaviamo e spicconiamo tutto quello che ci par
troviam diamanti in quantità
e altre gemme d'ogni qualità
anche se ne abbiamo da buttar
noi seguitiamo a scavar!

Ehi Hooooo...
Ehi Hooooo...
Ehi Hooooo...
Ehi Hooooo!
Ehi Ho, Ehi Ho, a casa a riposar!