Datemi un'ideale, lo farò crescere e conquisterò il mondo. Non so se qualcuno l'abbia mai detto, ma quanta verità può esserci in una frase del genere?
Forse in altri tempi qualcuno avrebbe potuto anche crederci, forse non avrebbe conquistato un mondo, ma parte di esso sicuramente. Ai giorni d'oggi sembra che le idee non conquistino più neanche coloro che le professano. Ti puoi spendere per anni per professare un idea, per scoprire che quando si arriva al momento di metterla in pratica, la pancia passa al primo posto e anche gli ideali in cui hai creduto se ne vanno a puttana.
Forse sono io ad essere cosi idealista per alcuni, stupido per altri, per entrambi comunque uno che non ha i piedi per terra.
Ma cosa vuol dire avere i piedi per terra? vuol dire forse accettare che altri pensino e decidano per te? che tu debba forse sottostare ai voleri di altri senza poter dire la tua perchè tanto è tutto deciso?
Se questo vuol dire avere i piedi per terra, io preferisco volare e avere non solo i piedi, ma anche la testa tra le nuvole, perchè solo l'uomo che pensa con la propria testa e cammina con i propri piedi non si renderà mai schiavo.
3 commenti:
"La libertà è la possibilità di dubitare, di commettere un errore, la possibilità di dire "no!" a qualsiasi autorità letteraria, filosofica, religiosa, sociale ed incluso politica"
(Ignazio Silone)
Ti stringo la mano, Tonì.
Un pò di sano, concreto, fattivo pragmatismo non guasta mai. Solo attraverso l'agire concreto si possono affermare i propri ideali e cambiare il mondo ;le idee da sole servono a poco, col pensiero non si conquista la libertà.
Penso che un uomo senza utopia, senza sogno e senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci, sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio: una specie di cinghiale laureato in matematica pura.
Fabrizio de Andrè
Posta un commento