martedì 15 giugno 2010

la politica delle piccole cose che riempie di gioia le persone


La rampa di accesso ad un rialzato di utilizzo pubblico, per la presenza di uffici, era ostruito da una catena posta per impedire l'accesso ai motorini. Sicuramente chi ha messo quella catena non avrà pensato che la stessa potesse creare difficoltà ad eventuali cittadini portatori di andicap che avevano bisogno di recarsi in quegli uffici, cosi che, ieri mattina, sono stato testimone delle difficoltà che una anziana signora in carrozzella, ha incontrato nel tentativo di superare tale catena per poter accedere al piano rialzato.
Problema risolto con l'ausilio di diverse braccia che di peso hanno sollevato la carrozzela e l'hanno passata dall'altra parte.
Inutile dire che all'evidente imbarazzo della signora faceva riscontro una altrettanta evidente arrabbiatura del marito che lamentava il fatto che già in diverse occasioni aveva tentato di risolvere il problema, trovandosi sempre di fronte ad un muro fatto di non so, ti devi rivolgere a, e via dicendo.
Ho promesso a quel punto all'anziano signore che mi sarei interessato della vicenda, e che avremmo cercato di risolvere in un paio di giorni.
Ho telefonato al vice sindaco, Stefano Tanzi, il quale si è subito fatto carico del problema, e nel giro di due ore la catena era stata rimossa.
Questa mattina ho reincontrato il signore in questione, il quale voleva a tutti i costi offrirmi un caffe, che naturalmente non ho accettato, e non la smetteva più di ringraziarmi.
Non riuscirei, neanche volendo, descrivere la gioia che si leggeva negli occhi di quell'anziano signore, o quanta gratitudine essi esprimessero, fatto sta che quell'incontro di stamani, ancora una volta mi ha fatto riflettere sul fatto che basta poco, per risolvere problemi di una cosi lieve portata, e noi spesso ci fomalizziamo dietro ad una burocrazia, o uno scaricabarile inconcepibile e intollerabile.
L'efficenza dimostrata da Stefano in questa occasione, ha tutta la mia gratitudine e il mio apprezzamento, e mi auguro sia da esempio per tanti di noi che trovandoci di fronte a problemi del genere, spesso giriamo la testa dall'altra parte.

Nessun commento: