sabato 19 giugno 2010

Piazza, piazzisti, o pescivendoli?

Piazza, piazzisti, o pescivendoli?, di sicuro persone senza il necessario coraggio morale e civile di muovere le proprie critiche mettendoci la faccia e guardando negli occhi coloro cui si muovono le critiche.
Da che mondo è mondo le lettere anonime, hanno solo suscitato disprezzo e vomito, perchè colui che si nasconde, altro non è che un essere strisciante, pronto a colpire alle spalle e a tradimento.
Persone del genere, che non hanno alcun rispetto neanche per loro stessi, non potranno mai capire che i rapporti trà persone, indipendentemente dalle loro credenze politiche, religiose, devono essere impostate sempre al massimo rispetto della persona, e ciò vuol dire anche saper riconoscere pubblicamente i meriti di coloro che non la pensano come noi.
Certe persone questo non lo capiranno mai, perchè sono abituati a muoversi nel torbido, e non alla luce del giorno, magari pronti ad accusare qualcuno che si rivolge all'amico assessore segnalando un problema di altri, e non personali, cosa che non è nelle mie abitudini, e scoprire forse che di numeri di amici influenti se ne fa un largo uso anche per raccomandazioni personali, (ma questo non lo sapremo mai visto che il vostro anonimato vi mette al riparo).
Diceva il grande Totò, nel mondo esistono tre tipi di persone: Uomm'n, uomm'nicch' e quaqquaraqquà, bene nel nostro caso non ci sono dubbi, si tratta di QUAQQUARAQQUA'

5 commenti:

Franco Bifani ha detto...

Dedico le ultime tre righe in cui l'amico Tonino cita il grande, insuperabile Totò a chi, su Piazza Fidenza come altrove, firmandosi sempre come Anonimo,loro, i coraggiosi cuor di coyote e fegataccio di coniglio, insultano me, che invece mi firmo sempre, e chiunque altro, Tonino compreso. Quelli sì, che sono dei vili quaquaraquà!

Carduccio Parizzi ha detto...

... uso, anzi, abuso di questo spazio per ricordare che il C.P: che scrive su Piazza Fidenza non è roba mia.
Lo dico, e lo ripeto, perché leggendo qua e la noto che qualcuno confonde quel C.P. con Carduccio Parizzi.
Non sia mai. Con Piazza Fidenza non ho rapporti, se non, come cantava Guccini, "a tarda notte lungo i viali".
Per il resto, il mio commento è agli atti.

Anonimo ha detto...

Tonino ama il palcoscenico.
Ogni 2 3 mesi deve lucidare le scarpe ai potenti di turno per darsi un ruolo.
Poi fa la morale a tutti. E' fatto così.

tm ha detto...

Caro amico delle 19,58, può anche darsi come dice Lei, che il sottoscritto ami il palcoscenico,sarà che sono fatto cosi, di sicuro però mon ho mai amato lucidare le sacrpe a nessuno, ne potente di turno, ne tantomeno potente passato.
Avessi voluto lucidare le scarpe a qualcuno, probabilmente avrei avuto un percorso di vita completamente diverso.
Ho imparato però, che prima di qualunque cosa viene il rispetto delle persone, indipendentemente dalle loro credenze politiche, e ho imparato anche che non esistono nemici politici, ma semplici avversari, che non la pensano come noi, che seguono linee e strategie completamente opposte alle nostre, con i quali occorre imparare a confrontarsi e se il caso scontrarsi anche duramente, senza però venir mai meno a quel rispetto della persona, che è fondamentale per qualunque rapporto civile.
o imparato anche che possiamo muovere tutte le critiche che riteniamo giuste e doverose, ma per farlo, bisogna sempre assumersi in pieno le proprie responsabilità, senza nascondersi dietro una maschera, e a viso aperto.
Credo che in questo anno di attività dell'attuale giunta, in più occasioni, io non ho risparmiato critiche anche pesanti, a partire dai giardini di S.Michele, l'emergenza neve, la Solveko, l'agenzia delle famiglie, il nuovo grattacielo, l'elenco potrebbe essere ancora molto lungo, e posso garantire che non ho alcuna intenzione di risparmiare le dovute critiche sulle tante argomentazioni, di questa maggioranza, che non mi trovano d'accordo,che tengo a puntualizzare, non è la mia maggioranza, e io da COMUNISTA, quale mi ritengo orgoglioso ancora di esserlo, cercerò in ogni modo di contrastare, per far si che vadano a casa prima del tempo, e finiscano di fare danni.
Ti garantisco però anche che nulla potrà mai farmi cambiare idea sul fatto che i rapporti personali, prescindono da quelli politici.
Non dimenticare caro amico, che di lustrascarpe trasversali, Fidenza ne è piena, persone che sono abituati a usare la lingua per leccare, ce nè tanta, e spesso il loro leccare, produce posti di lavoro, appalti, palazzi, rotatorie e quant'altro, sia nel passato, sia nel presente, e io mi auguro non più nel futuro.
Una ultima informazione però te la voglio dare, io sono mesi che sono disoccupato, mio figlio anche, e mia figlia pure, ma nessuno di noi, te lo posso garantire, lecchera mai il C. a qualcuno, che sia di destra o di sinistra.
con molta simpatia tonino

Franco Bifani ha detto...

Tonino, non dire così, che se no poi lo str... che ha commentato un mio post su Piazza Fidenza e che fa l'avvocato difensore di Fornaciari e di tre dottori del PD dice che vai raccontando le tue faccende familiari a tutta Fidenza e ti chiama ancora Quaquaraquà. L'invidia e la gelosia producono astio e rancore, gastriti e bruciori anali terribili. Vorrà dire che moriremo fucilati assieme,in Piazza Garibaldi, al grido di W la libertà!