mercoledì 30 giugno 2010

periferie da godere




Io amo poco camminare, sarà perchè rientro stanco da lavoro, stasera invece mi è venuta voglia di fare una passeggiata, fuori porta, per cosi dire, e cosi ho deciso di andare al conad di coduro, facendo il percorso alle spalle del Bolive, fino alla FAE, cosi che passeggiando, passeggiando, avevo l'impressione, di lasciare Fidenza, e di entrare in una zona completamente sconosciuta.
Sacchi di immondizia, rovesciati per terra, copertoni di auto, presrvativi in quantita notevole, di tutto di più.
Ho chiesto ad alcune persone, frequentatrici della zona, le quali mi hanno dipinto uno scenario davvero impressionante.
Pare che spente le luci della ribalta, dei supermercati e negozi della zona, se ne accendono tantissime altre, quelle delle lucciole, e non parlo di quegli innoqui insetti che in queste serate d'estate ci allietano con il loro luccichio notturno, ma di un altro tipo di lucciole, quelle che schiavizzate da balordi senza scrupoli, vendono il loro corpo, a clienti altrettanto balordi disposti a comprare quel sesso che non sanno procurarsi nella vita.
Tutti sanno, tutti vedono, ma tutti ignorano, e il loro ignorare, li fa stare in pace con la coscenza, salvo poi ridiventare puritani quando si tratta di cacciare qualche bevitore di birra dai giardini S.Michele.
Già proprio cosi, i terroni sarebbero quelli che non parlano, non sentono, non vedono, però qui a Fidenza, si parla, si ascolta, si vede, solo se interessa il portone di casa nostra, mentre si diventa tutti omertosi se ci si allontana di poche decine di metri.
Ma ci pensate, sul davanti di quei capannoni, il lucido, alle spalle il degrado e l'immondizia da far accapponare la pelle, oltre a far rischiare a qualcuno di prendersi delle infezioni.
Ai nostri amministratori, leghisti in testa, che tanto si sono spesi per S.Michele, e che tanto amano le ronde, mi viene spontanea una domanda: ma le periferie le guardate, o siete diventati ciechi?
Invece di mandare i vigili a fare multe a chi fuma in S. Michele, perchè non li mandate a contrastare il vergognoso traffico di prostituzione delle nostre periferie?

1 commento:

Luca Garulli ha detto...

Non mi trovo d'accordo sulla contrapposizione fra la situazione di S.Michele e quella ivi denunciata nelle foto.
I vigili ( sarebbero meglio i carabinieri o le pattuglie miste come a Fiorenzuola , comune di centrosinistra ) devono presidiare tutto il territorio di competenza non solo alcuni punti critici.
Non mi pare che ci sia stato storicamente un disinteresse da parte delle forze del'ordine per il tema della lotta alla prostituzione .
Sul tema , a dire la verità , proporrei di agire a livello normativo ripristinando il sistema delle "case chiuse" con opportune modifiche al regime ante Legge Merlin onde evitare un semplice remake.