lunedì 13 luglio 2009

raccolta differenziata, ottimizzazione o cottimizzazione?

Per un po di tempo ha fatto bella mostra in piazza Garibaldi all'imbocco di via Cavour uno striscione che metteva in risalto i risultati ottenuti dal servizio di raccolta differenziata a Fidenza. Sicuramente un servizio di grandissima utilità e indispensabile per la nostra cittadina, ma siamo sicuri che tutto funzioni a meraviglia o non ci siano invece delle disfunzioni anche abbastanza gravi che vanno corrette?
Nelle ultime settimane sui portoni di diversi condomini fidentini sono stati affissi dei ciclostilati che preavvisavano la messa in mora per la differenzazione non corretta o per l'utilizzo di buste non adeguate, provvedimento giustissimo e nel pieno diritto della S.Donnino multiservizi che gestisce la raccolta dei rifiuti, Ma chi provvede a mettere in mora la S.Donnino per le sue molteplici inadempienze?
A quanti di voi è capitato di doversi tirare frettolosamente indietro sui marciapiedi per non essere investito da un furgone della nettezza urbana che correva come impazzito? Basta fare capolino in via Berenini e in via Cavour per assistere a spericolate manovre di novelli piloti da formula 3000, per non parlare dei tanti tendoni di bar o negozi che in questi anni ne hanno fatto le spese.
Con quale cadenza periodica vengono ripuliti i nostri viali da cartacce o bottiglie di birra vuote lasciate li da incivili? certo che è un bel vedere.
Ma il piatto forte è il lavaggio dei cassonetti specie quelli dell'umido che non viene mai effettuato e lasciato alla buona volontà dei condomini.
In questo periodo d'estate non ci si può avvicinare per la puzza che ne proviene, e nemmeno è pensabile che detto lavaggio debba essere fatto dagli stessi condomini perchè ciò presupporrebbe che tutti gli stabili fosserro attrezzati di idropulitrici e soprattutto di fosse biologiche e vasche degrassatrici onde evitare che le acque di lavaggio finiscano negli scarichi delle acque bianche con notevole impatto inquinante delle falde acquifere del nostro territorio.
Si sarà certamente voluto ottimizzare il servizio di raccolta ma per il momento si è riusciti solo a "cottimizzare" con l'utilizzo di pochissima manod'opera, non rispettando i limiti di velocità e soprattutto offrendo un servizio scadente agli utenti che devono provvedere da soli alla pulizia dei cassonetti.
buona differenzazione a tutti
tonino ditaranto

Nessun commento: