martedì 26 gennaio 2010

il pezzo di pane


Cos'è un pezzo di pane, niente, ne buttiamo tanto ogni giorno, diventa duro e non sappiamo che farcene,spesso però è indispensabile per quanti non ne hanno e soffrono la fame, ma qualche volta può rendersi importantissimo per chi ne ha e la fame non la soffre.
Sono stato a monte due giorni e volutamente ho evitatato di incontrare le amicizie che solitamente frequento, non perchè non sentissi il bisogno, ma perchè volevo capire alcune cose che ti porti dentro per anni e non riesci mai a darti delle risposte.
Mille domande sui sentimenti, su quello che per noi dovrebbe essere l'amicizia, sui rapporti che si creano, sull'effettivo bisogno che abbiamo gli uni degli altri, e in particolare sulle continue ipocrisie sulle quali si basano determinati rapporti, non solo da parte degli altri, maanche da parte nostra ritengo, nessuno esente purtroppo da una pratica di comportamenti consolidata che mentre ci fa vivere serate di divertimento in compagnia gli uni degli altri ci porta poi a mille pettegolezzi e "taglieggiamenti alle spalle" quando uno non è presente e via dicendo.
Ho voluto evitare dicevo, per poter capire, e non ho capito, me ne sono tornato allora verso Parma con i mie soliti dubbi, le mille domande senza risposta e un nodo ancora più grosso alla gola.
Circa a metà strada assorto nei miei mille pensieri mi sono ricordato che a Fano vive un mio carissimo amico che non vedevo da anni e nonostante andassi di fretta istintivamente ho preso il telefono e l'ho chiamato, gli ho datao appuntamento all'imbocco dell'autostrada declinando il suo invito a fermarmi a casa sua data la mia fretta.
L'ho visto li fermo in piedi fuori dalla sua auto, io sono uscito dalla mia e gli ho dato un pezzo di pane di monte e lui abbracciandomi è scoppiato in un vistoso pianto.
Quel pezzo di pane ha acquistato di colpo un sapore indescrivibile e un valore veramente infinito.
Un semplicissimo gesto e poche lacrime avevano dato di colpo le risposte a tutte le mie domande.
Non importa quanti amici abbiamo o se li incontriamo di sovente o se sono lontani e non vediamo mai, l'importante e sapere che in qualunque momento essi ci sono.

Visualizza altro http://www.montescaglioso.net/node/9216#ixzz0dhyT0jCj

2 commenti:

Garulli Luca ha detto...

Bella la morale ed essenziale nella forma.
Complimenti.

Anonimo ha detto...

L'amicizia è come il pane: indispensabile nella sua semplicità....peccato che spesso non sia sincera!