martedì 12 marzo 2013

Parma: trivellazioni a cinque stelle



Quanti cittadini di Parma sono informati che il territorio del loro comune, insieme a quello di Sorbolo, Torrile, Mezzani e Colorno, saranno presto interessati da trivellazioni per la ricerca di idrocarburi? Noi crediamo pochissimi visto la scarsa informazione sia dei media sia delle pubbliche Amministrazioni al riguardo. La cosa più sconcertante comunque resta il fatto che nonostante  Parma sia un comune a cinque stelle, amministrata da una Giunta e da un Sindaco del Movimento 5 stelle che hanno conquistato il palazzo municipale grazie ad una campagna elettorale impostata principalmente su temi ambientali, ad oggi non risulta una sola presa di posizione o un qualunque ordine del giorno per evitare che il territorio di Parma si trasformi in una gruviera.
Dovremo aspettarci una ulteriore figuraccia da parte dei cinque stelle parmigiani dopo quella fatta con l'inceneritore di Ugozzolo.
Qualcosa sembra comunque muoversi grazie ad una interpellanza del Consigliere Provinciale Manfredo Pedroni rivolta al Presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, che noi giriamo al Sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

L'ambiente non è un argomento da usare solo per le campagne elettorali, ma una parte consistente della nostra vita che va salvaguardato e protetto con i fatti e non con le parole.

Interpellanza del Consigliere Provinciale Manfredo Pedroni.

3 commenti:

Stella cadente... ha detto...

I cittadini di Parma, ma anche quelli di Fidenza, sanno benissimo che, da sempre, con frequenza nettamente superiore a quella della media nazionale, il territorio emiliano è oggetto di trivellazioni periodiche e sistematiche affidate a succursali di compagnie petrolifere se non effettuate direttamente dalle stesse per se stesse. Cominciarono ancor prima degli insediamenti Agip,,, dunque andiamo indietro èh… E continuano imperterrite tutt'oggi.
Questa sarebbe una notizia? Solo perché qualche stratega della politica ha suffissato il titolo "Trivellazioni" con "cinque stelle"? Ah siam messi bene…

tm ha detto...

Uno dei nostri più grandi difetti è quello di giustificare le nostre inadempienze con il fatto che altri lo hanno fatto prima di noi.
Cominciamo con prenderci le nostre responsabilità odierne senza andare per forza a guardare quello che hanno fatto altri nel passato.

CarovanaKurda ha detto...

Ho fatto tutto il possibile per parlarne nel M5S fidentino e di fronte al completo assurdo disinteresse, per fortuna io e altri soprattutto cittadini abbiamo in qualche modo contribuito ad aprire un pò di occhi. Grazie Manfredo!!!