sabato 31 agosto 2013

Salsomaggiore- Premio fedeltà all'On Nicola Cataldo

Conferito questa mattina dal Sindaco di Salsomaggiore Terme il Premio fedeltà all'On. Nicola Cataldo, presente nella città termale ininterrottamente dal 1963 ad oggi.
Alla cerimonia di consegna dell'attestato di merito oltre al Sindaco Filippo Fritelli erano presenti l'Assessore Elena Francani e diversi lucani residenti nella zona venuti per salutare ed omaggiare l'On. Cataldo.
Nicola Cataldo Avvocato penalista, Deputato dal 1963 al 1975 ha ricoperto la carica di Sindaco di Pisticci (MT). Dirigente comunista è stato impegnato in prima persona nelle lotte bracciantili e per le occupazioni delle terre in Basilicata che raggiunsero il culmine con l'uccisione del bracciante Giuseppe Novello ad opera della polizia di Scelba nella notte tra 1l 13 e il 14 dicembre del 1949 a Montescaglioso.

Parole di grande apprezzamento per la città termale e per le sue acque sono state rivolte dall'On. Cataldo al Sindaco Fritelli e all'Assessore Francani oltre che all'intero staf del albergo Valentini che ininterrottamente lo vede ospite sin dalla sua prima venuta a Salsomaggiore.
Momenti di grande emozione quando per circa mezz'ora, con la sua lucida esposizione, l'On. Nicola Cataldo ha parlato del suo impegno politico sempre al servizio della Repubblica e della Giustizia, ripercorrendo tappe storiche delle grandi battaglie per la riforma agraria e per l'abrogazione delle norme del codice Rocco in materia di carcerazione preventiva essendo stato lui stesso arrestato e tradotto in carcere, dove vi restò per sei mesi insieme ad altri dirigenti comunisti e contadini, senza alcuna accusa a suo carico se non quella di organizzare le lotte bracciantili.


A Nicola Cataldo, compagno di tante battaglie, difensore gratuito nelle aule dei tribunali dei lavoratori e dirigenti comunisti e sindacali, grande combattente della lotta alle mafie e genuino interprete dei valori della Democrazia e della Costituzione italiana il mio personale augurio affinchè la lezione che viene dal suo esemplare comportamento possa continuare nel tempo ad illuminare il cammino di tutti coloro che quotidianamente combattono la cattiva politica, il mal costume e difendono la nostra Democrazia e i diritti di ogni cittadino.

Tonino Ditaranto




Nessun commento: