sabato 10 marzo 2012

SANCTUS VILLANUS HIC VENERATUM


“NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM, HABEMUS PATRONUM”
Sembra ormai non ci siano più dubbi, il Consiglio Comunale si appresta in seduta plenaria alla cerimonia che già da tre anni i fidentini aspettavano, tanto attesa e caldeggiata: LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DELLA CITTA’ al nuovo Patrono di Fidenza.
Grandi manifestazioni di giubilo si annunciano in città, le vie principali saranno teatro di grandi luminarie, in piazza Garibaldi verrà allestita una cassa armonica che ospiterà le più grandi bande musicali da orchestra che si esibiranno in musiche di Verdi e di Rossini.
I cittadini di via Berenini e via Cavour saranno invitati ad esporre ai loro balconi coperte di seta in onore del Patrono mentre dalle finestre saranno lanciati petali di rosa e fiori di campo per salutare il lieto evento.
La manifestazione si concluderà nella piazza principale con l’incoronazione del Patrono al quale saranno offerte in forma simbolica le chiavi della città.
Seguiranno canti, balli e tutti potremo brindare stappando bottiglie di spumante.

1 commento:

Mons. Franco Bifani SJ ha detto...

Et maledictio Iosephi Ludovici Villani descendat super vos et maneat semper;amen! Laudetur Villani, semper laudetur! Oh, Signore,deh, Voi fate che le piaghe di Villani siano impresse nel mio cuore! Villani, Luigi, Giseppe, siate la salvezza di Fidenza mia! Giuseppe, Luigi, Villani, spiri in pace con voi la cittadina mia! L'elezione è finita, andate in pace...