mercoledì 12 settembre 2012

Dalla Palestina a Fidenza- delle vere opere d'arte

Da "Fidenza" il blog di Ambrogio Ponzi riportiamo volentieri questo stupendo articolo

La Bibbia scolpita nell'ulivo


Un piccolo negozio del centro accoglie da pochi mesi una esposizione di opere uniche d'ulivo lavorate a mano. Il nome del negozio, che si trova a metà di Via Cavour, al civico 44, è "la Stella di Betlemme" e le opere, vere sculture in legno d'ulivo stagionato, sono in vendita. Sono raffigurazioni di scene del Vangelo che, in alcuni casi, riproducono sculture note o danno rilievo a opere pittoriche altrettanto note di grandi artisti. Nella maggior parte dei casi, pur restando su temi cari al cristianesimo, l'interpretazione è libera e si esprime in stili diversi. Il pregiato legno d'ulivo di Betlemme è lavorato dalle mani esperte di artigiani della Comunità Cristiana.
E' una cosa tutta da vedere, nella vetrina e nel piccolo spazio del negozio, penso che chi voglia investire in modo intelligente verrà sicuramente compensato dal semplice possesso di un bene che si colloca comodamente tra il fine lavoro artigianale e l'opera d'arte.

Il legno d'ulivo
"La sua presenza nel mito cristiano risale alle prime pagine della Bibbia, quando Noè, dopo la lunga navigazione sulle terre allagate dal diluvio universale riceve dalla colomba un rametto di ulivo, a testimonianza che le terre, dopo il lungo periodo sotto le acque stavano piano piano riaffiorando. Anche nel Vangelo l'ulivo ha una parte considerevole, come nell'ingresso di Gesù a Gerusalemme dove viene salutato dalla popolazione festante che porta in mano rametti d'ulivo (evento che ancora oggi i cristiani ricordano nel giorno della domenica delle palme)-
E sarà proprio in un campo di ulivi, il Getsemani, poco distante dalla città santa di Gerusalemme, luogo che esiste ancora oggi e che è meta di molti pellegrinaggi, che si consumerà l'ultima giornata di Gesù prima del tradimento di Giuda e il suo arresto."
(Trascrizione del pieghevole del negozio stesso)

Nessun commento: