sabato 8 settembre 2012

Inceneritore di Parma:La coerenza nella propria incoerenza del coordinatore regionale di SEL

Da Parmadaily riprendiamo la seguente dichiarazione di Giovanni Paglia:

"06/09/2012
h.14.30
Non abbiamo naturalmente alcun problema a rispondere alle sollecitazioni del GCR sull'inceneritore di Ugozzolo, nonostante riteniamo che la nostra posizione sia nota e condivisa con la Federazione di Parma di SEL.
Non siamo mai stati favorevoli alla realizzazione dell'impianto, che riteniamo una risposta superata al tema dello smaltimento dei rifiuti.
Non abbiamo tuttavia l'abitudine di fare ai cittadini promesse irrealizzabili, ed è per questo che abbiamo fatto una proposta di riduzione del danno, che attraverso un diverso piano dei rifiuti e una serrata trattativa con Iren potesse portare a un utilizzo ridotto dell'inceneritore e quindi a un suo superamento.
Il M5S ha fatto una diversa valutazione e si è impegnato a spegnere l'impianto prima della sua accensione. Ora è chiaro che la responsabilità di rispettare l'impegno è solo sua, avendo a disposizione tutti gli strumenti amministrativi che in campagna elettorale riteneva di poter usare.
Se lo farà, saremo i primi a congratularci, anche se riteniamo che non siano utili all'obiettivo né i continui proclami a mezzo stampa, nè le cene clandestine coi primi responsabili del forno.
Altra cosa è l'intervento della Procura, che rispettiamo nella sua autonomia, come sempre facciamo con la magistratura.
Se rinverrà ipotesi di reato, i responsabili pagheranno. In caso contrario, il nostro giudizio su una scelta politica sbagliata non cambierà di un millimetro.
Il gruppo SEL/Verdi dell'E/R è il primo depositario di una proposta di legge popolare regionale volta a superare una volta per tutte sistemi di smaltimento obsoleti, a favore del recupero e riciclaggio dei materiali.
Su questa materia, come si vede, riteniamo di avere molto da imparare, ma nessuna lezione da prendere. "

Giovanni PagliaSinistra Ecologia Libertà - Emilia-Romagna
Coordinatore Regionale


 
Non c’è che dire,a  Giovanni Paglia, coordinatore regionale di Sinistra Ecologia Libertà Emilia Romagna, va dato atto di essere uno dei pochi uomini politici ad essere “coerente”, anche se in questo caso la coerenza è verso la propria incoerenza.
Su una cosa ha ragione, SEL non è mai stato d’accordo con l’inceneritore di Parma, ma questo riguardava solo il congresso provinciale che aveva approvato un apposito documento, ma di sicuro non riguardava lui o i propri dirigenti parmigiani che alla faccia di quanto aveva sostenuto il congresso, si sono precipitati a fare accordi con quel PD parmigiano e il loro candidato sindaco, tal Vincenzo Bernazzoli, presidente della provincia che dell’inceneritore aveva fatto un suo cavallo di battaglia e che i cittadini parmigiani hanno deciso giustamente di bocciare alle scorse elezioni compreso i suoi reverenziali alleati.
Ci fa piacere ascoltare oggi dalla bocca di Paglia che SEL è contraria al forno di Ugozzolo, speriamo solo sia la definitiva presa di posizione e che non vi siano altri ripensamenti a secondo del vento che tira nel palazzo dei bottoni.
Tonino Ditaranto

Nessun commento: