lunedì 4 marzo 2013

Complimenti Pizzarotti, 110 e lode!!!


Complimenti Pizzarotti, 110 e lode
Egregio Sindaco Federico Pizzarotti, sono passati solo pochi mesi da quando dalle pagine del mio blog, voceliberafidenza, invitavo i cittadini di Parma a votare per Lei alle amministrative dello scorso anno.
Lo feci con estrema convinzione pur essendo io uno di sinistra; in Lei e nel movimento che rappresentava vedevo allora quella ventata di nuovo che poteva portare Parma verso un reale cambiamento.
Non esitai un solo istante nell’andare controcorrente rispetto alle posizioni del partito in cui militavo, SEL, in quanto ritenevo e ritengo tutt’ora che la scelta fatta dal Centro Sinistra di candidare alla carica di Sindaco il Presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli altro non fosse che il naturale prosieguo di un modo di fare politica che ancora una volta andava verso gli interessi delle solite lobbies che da anni gestiscono la vita economica di Parma.
Le sue posizioni chiare sull’inceneritore di Ugozzolo, contribuirono in maniera determinante nella mia scelta visto anche la posizione molto equivoca assunta da SEL sulla questione.
Ieri ho visto la sua intervista su rai 3 in mezz’ora di Lucia Annunziata; non Le nascondo il forte senso di disagio provato nell’assistere al suo incomprensibile e patetico tentativo di trovare delle giustificazioni al suo inoperato.  Non sto qui a ricordarLe le tante dichiarazioni fatte durante la campagna elettorale sul come avrebbe ad ogni costo bloccato l’apertura dell’inceneritore; le abbiamo ascoltate tutti e se oggi affermi ilcontrario lo fai sapendo di mentire. Non sto neanche a ricordarLe il modo pittoresco e imbarazzante con il quale Grillo affrontò la questione nel suo comizio affermando che si sarebbe dovuti passare sul suo cadavere, appoggiando la mano sulla Sua spalla, prima che qualcuno potesse accendere il forno; voglio però ricordarLe e chiederLe anche le ragioni, che Lei non ha mai fatto approvare in Consiglio Comunale, dove per’altro godete di una maggioranza assoluta, un ordine del giorno che andasse nel senso dell’impedimento dell’accensione dell’inceneritore.
Mi spiega Si. Sindaco come mai non ha ritenuto di dover dichiarare il territorio di Parma zona ad emissione zero di diossine? Qualcuno poteva per caso impedirglielo?
Sarebbe bastato questo per mettere in seria difficoltà IREN dal momento che non esistono ad oggi impianti in grado di funzionare senza emissione di diossine.
Credevi forse che per amministrare una città bastasse recarsi a lavoro in bicicletta o stare attenti all’orario di timbratura dei cartellini da parte dei dipendenti?
No Egregio Sindaco, amministrare vuol dire innanzitutto sapersi assumere delle responsabilità e se il caso saper anche osare pur di dare alla propria città gli indirizzi di crescita in cui si crede.
Se come ipotizzabile l’impianto potrà arrecare gravi danni alla salute dei cittadini di Parma, cosa farà, andrà Lei dai familiari di coloro che si saranno ammalati di cancro a spiegare che devono prendersela con gli amministratori precedenti e che Lei nulla ha potuto altrimenti si sarebbero dovuti pagare delle forti penali?
Bravo Pizzarotti, Lei è riuscito anche dove nessuno fin’ora era mai riuscito: calcolare quanto vale la vita di un essere umano.
Mi consenta Sindaco ma questo devo proprio dirglielo: Lei ha imparato troppo in fretta.
Molti politici, anche quelli che solitamente Lei e il suo movimento amate tanto criticare hanno impiegato anni prima di imparare l’arte del prendere in giro la gente; a Lei invece sono bastati pochi mesi e già lo vediamo in televisione ad arrampicarsi sugli specchi come neanche un ragno con le ventose saprebbe fare.
Complimenti è stato davvero bravo, ha conseguito una laurea in politicologia avanzata con un bel 110 e lode.
Tonino Ditaranto

Nessun commento: