sabato 5 febbraio 2011

Documento politico sinistra salsese


Progetto Salso e Tabiano 2011
UNIONE DELLA SINISTRA PER SALSOMAGGIORE
Premessa
Le prossime elezioni amministrative devono rappresentare una grande opportunità per Salsomaggiore. Le Amministrazioni che negli ultimi anni si sono succedute non sono riuscite ad ottenere la sufficiente coesione sociale necessaria per affrontare costruttivamente i pressanti problemi e le necessità di rinnovamento di cui Salsomaggiore ha bisogno per garantirsi un sereno e corretto sviluppo

I Partiti che rappresentano la sinistra salsese: Sinistra Ecologia e Libertà (SeL), Italia dei Valori (IdV) e Partito dei Comunisti Italiani (PdCI), auspicando anche l’ingresso del Partito della Rifondazione Comunista (PRC); decidono di intraprendere un percorso comune e unitario basato sulla condivisione programmatica e sulla necessità di colmare il vuoto che, lasciato a sinistra del Partito Democratico, sta alimentando disaffezioni e disinteresse nei confronti del “lavoro” serio della politica nel contesto salsese e disincanto nei confronti dei partiti tutti in senso più generale.
Le forze politiche che muovono in questo segno riconoscono, al di là delle persone, la necessità di rompere con i vecchi schemi e sistemi che, in alcuni casi, hanno avuto un atteggiamento confuso e contraddittorio in campo urbanistico, nel settore termale e nella attribuzione di incarichi manageriali, che sovente hanno visto prevalere l’interesse privato a discapito di quello generale pur riconoscendo che l’azione di governo della Città è anche stata caratterizzata da momenti importanti e positivi.
L’attuale situazione ci induce a prendere una netta posizione unitaria per determinare un reale rinnovamento nel metodo di fare politica e amministrazione pubblica. Salsomaggiore oggi ha urgenza di una classe politica capace di costruire un nuovo patto sociale per il futuro.
Rinnovare la Pubblica Amministrazione rompendo gli schemi, interni ed esterni, per affrontare i problemi senza pregiudiziali né vincoli. Questo percorso vuole offrire uno strumento di lavoro strumento di lavoro e di condivisione a tutte quelle forze politiche, civiche e singoli cittadini che si riconoscono con convinzione nelle idee del centrosinistra affinchè, condividendone i principi, si possa arrivare in modo unitario e senza strappi ad un progetto comune di governo che veda innanzitutto la condivisione sulle scelte programmatiche e poi sugli uomini che dovranno portare avanti tale progetto attraverso la più ampia partecipazione democratica dell’intero centro-sinistra.
A questo punto il nostro primo interlocutore non può che essere il Partito Democratico in quanto forza di maggioranza nel centro-sinistra e col quale vogliamo affrontare con serietà un confronto su temi progettuali che possano essere sviluppati e condivisi divenendo così la premessa per una coalizione forte e decisa. Consapevoli che il percorso non si può arrestare alle forze politiche del centro-sinistra, come detto, sarà successivamente indispensabile aprirsi a tutti quei soggetti che vorranno ascoltare e discutere le nostre proposte.
Alle altre forze politiche offriamo e chiediamo pari dignità per la ricerca condivisa di un progetto e programma comune che tenga conto anche delle esigenze espresse nel presente documento offrendo loro la disponibilità per un sereno e costruttivo confronto. Tuttavia qualora non si dovesse arrivare ad una sintesi condivisa, le forze politiche che sottoscrivono questo documento, saranno pronte a proporre un proprio candidato a sindaco. L’unione dei Partiti della Sinistra è pronta alla nuova sfida nel panorama del centro-sinistra salsese con un approccio politico diverso affinchè il cambiamento diventi un valore aggiunto e non sia solo un’espressione di comodo.
LAVORO AMBIENTE QUALITA’ DELLA VITA
I partiti della sinistra individuano in questi tre macrotemi le priorità sulle quali l’Amministrazione dovrà muoversi.
I tre temi sono fortemente connessi fra loro ed ognuno di essi determina la metodologia di approccio con gli altri due.
In estrema sintesi le correlazioni possono così essere schematizzate:
lavoro àbenessere economico àsviluppo àcoesione sociale
ambiente àbenessere psicofisico àsviluppo sostenibile
qualità della vita à riqualificazione urbana à ambiente
Il miglioramento delle condizioni ambientali per i cittadini, quali il verde, la mobilità, la pulizia, le isole pedonali, ecc., si tramuta immediatamente in miglioramento della qualità della vita.
In una realtà come quella del nostro comune tali correlazioni sono ancora più evidenti in quanto la nostra principale risorsa economica, il turismo termale e non, (che si traduce in lavoro), è indissolubilmente legata alla qualità ambientale, sia territoriale che urbana, che insieme partecipano al miglioramento della qualità della vita dei cittadini creando un contesto armonico favorevole anche ai turisti.
Crediamo in un percorso trasparente e partecipato di tutti coloro che condividono le nostre analisi e i nostri obiettivi per ritrovare l’orgoglio della nostra identità e lavorare insieme per obiettivi ben definiti.
L’Amministrazione Comunale che abbiamo in mente è un amministrazione aperta in cui tutti i passaggi siano fatti in trasparenza ed in modo partecipato.
Un’amministrazione trasparente che espliciti i propri obiettivi, concreti e perseguibili, i tempi e le risorse necessarie per attuarli.
Che su sugli obiettivi si confronti continuamente con la cittadinanza.
Che senta l’obbligo, morale, di dare sempre conto delle proprie azioni.
Che rompa con le clientele grandi e piccole e con le rendite di posizione acquisite nel tempo.
Tutte queste cose, non solo si possono fare a costo zero, ma possono liberare risorse economiche da destinare a progetti per la città.
Il candidato Sindaco, qualunque esso sia, che vorrà il nostro appoggio dovrà garantire queste cose. Solo a queste condizioni ci sentiremo obbligati a sostenerlo oggi e mantenere il sostegno per tutto il mandato.
In caso contrario la nostra presenza nell’amministrazione comunale risulterebbe solo un atto di occupazione di potere, cosa, questa, che non ci interessa.
I nostri elettori e simpatizzanti devono sapere che i partiti della sinistra, come già detto, saranno pronti a condurre la loro politica al di fuori dell’amministrazione qualora il candidato sindaco non si faccia garante di quanto richiesto e più esplicitamente riportato nella nostra proposta programmatica.
Sappiamo perfettamente che il governo della Città è un problema più amministrativo che non politico, tuttavia la politica non può abdicare completamente al civismo ed è quindi indispensabile rifarsi ad essa nella ricerca di un candidato poiché, riteniamo, qualsiasi atto amministrativo non può prescindere dai sentimenti che ognuno porta nel profondo della propria coscienza e che per noi di sinistra sono e restano la giustizia, il lavoro, l’uguaglianza, la laicità delle Istituzioni, il senso dello Stato e delle Istituzioni, la solidarietà e la coesione sociale e l’ambiente.
Salsomaggiore Terme 31.01.2011

Nessun commento: